L'altra donna

2002

Regia: Anna Negri
Cast: Anita Caprioli, Filippo Timi, Monica Comegna, Sara Franchetti, Sabrina Scuccimarra, Antonio Manzini, Any Cerreto
Soggetto: Sibilla Barbieri
Sceneggiatura: Sibilla Barbieri
Direttore della fotografia: Paolo Carnera
Musiche: Dominik Scherrer
Costumi: Giovanni Casalnuovo

Torna a TV

Trama

Un architetto di successo, Simone, vive con la sua giovane moglie Fiammetta. Sono molto innamorati e si direbbe siano una bella coppia. Hanno molte cose in comune. Tra le tante, la passione per l'architettura e l'amore nei confronti del loro unico figlio, Giulio.
Un bel giorno Simone rilascia un'intervista televisiva. Dopo questo episodio iniziano alcuni fatti inquietanti. Telefonate anonime, l'arrivo di rose indirizzate a Simone ogni giorno, una videocassetta che riprende una famiglia che gioca serenamente con un bambino. Ad aggravare la situazione, c'è una donna in abito rosso che si presenta in cantiere da Simone e lo lascia terrorizzato. Non se ne capisce il motivo.
Ma un fatto fa precipitare la situazione. Simone viene investito da un'auto sotto gli occhi atterriti di Fiammetta che ha visto tutto dalla finestra. L'incidente non è grave ma Fiammetta non ce la fa più. Inizia ad interrogare Simone se, per caso, nella sua vita ci sia la presenza di un'altra donna. Questa potrebbe essere una spiegazione. Simone nega ogni cosa: nella sua vita, l'unica donna che conti è lei. Ma la moglie è poco convinta e cerca di capire qualcosa di più. Visiona il filmato anonimo e grazie ad un piccolo particolare riconosce il quartiere Coppedè e la casa dove è stato girato. Per cui si reca sul posto e trova un'abitazione abbandonata e fatiscente. Fa delle ricerche e cerca di risalire alla verità. Chi li perseguita è Eugenio, un ragazzo di vent'anni piuttosto introverso, figlio di una certa sig.ra Palermo, donna uccisa una decina di anni prima dal suo amante. Eugenio confessa che è stato Simone ad uccidere la madre. Notizia veramente devastante per Fiammetta. Simone potrebbe essere stato un assassino, forse Eugenio si sta vendicando...

Foto

® Alessio Boni 2025